Tecniche di sopravvivenza

Perché partecipare

Le motivazioni che ci spingono a partecipare ad un corso di sopravvivenza possono essere le più svariate, dal piacere di vivere in mezzo alla natura a quella più pratica di apprendere tecniche e comportamenti che potrebbero tornarci utili sul lavoro (come comportarsi in caso di guerriglia urbana/rissa tra clienti….).
Affrontare le sfide aziendali attraverso il miglioramento delle competenze delle risorse umane, le qualità personali, l’impegno e la motivazione dei singoli significa anche prevedere questa tipologia non proprio comune, di corso di formazione aziendale. Infatti il corso, oltre agli insegnamenti previsti, mira sempre e comunque a rendere coesi e operativi i partecipanti.
Oggi è assolutamente importante per ogni azienda avere a disposizione un team di persone che siano in grado di affrontare alcune spiacevoli situazioni che potrebbero verificarsi in luoghi ad alta frequentazione di persone (alberghi, ristoranti, villaggi vacanze).

Nella formazione outdoor i partecipanti isolati dal contesto, dalle abitudini quotidiane, dal consueto sistema di relazioni, dalle procedure e dai rapporti interni all’azienda, si trovano a vivere un’esperienza emotivamente coinvolgente che facilita ed accelera il processo di apprendimento di comportamenti e di competenze target.
I corsi di sopravvivenza offrono vantaggi molto più ampi , che possono contribuire a migliorare proprio la nostra vita di tutti i giorni e le nostre capacità lavorative; le condizioni difficili e inconsuete in cui si viene a trovare il gruppo di lavoro, portano ogni componente ad attivarsi positivamente per collaborare con gli altri, cementando quindi l’affiatamento di squadra e la coordinazione nel problem-solving.

Durata

Il corso ha una durata di 24 ore minime articolate in 3 giornate da 8 ore.