Rivoluzione: Identità, Riconoscibilità Intercambiabilità professionale sul territorio europeo

Prima sessione per l’accesso al Registro Professionale degli Specialisti in Servizi di Sicurezza, Prevenzione e Protezione – Pochi passi alla “Rivoluzione: Identità, Riconoscibilità Intercambiabilità professionale sul territorio europeo.

Si è svolta a Roma, la prima sessione per l’accesso al Registre Professionnel Européen des Spécialistes en Services de Sûreté, Prévention et Protection, un’importante occasione di crescita professionale, portata avanti in esclusiva per l’Italia da FIRAS-SPP, in sinergia con il Centre Culturel Jean Monnetdi Bruxelles. L’idea, infatti, di raggruppare e pubblicare in un “ordine” riconosciuto a livello europeo una categoria come quella degli RSPP, nasce in tutela dell’identità e della valorizzazione dei loro interessi professionali, soprattutto in considerazione della loro fondamentale attività sui luoghi di lavoro, che ha reso necessaria l’individuazione di una risposta concreta, e in sintonia, sia con le politiche dell’UNIONE Europea, che con le novità introdotte dalla legge 4/2013, in vigore in Italia da febbraio scorso, volta proprio a regolamentare le professioni senza albo per un riconoscimento assimilabile a un sistema che superi i confini nazionali. Proprio nell’ottica di superare tali “confini”, le ulteriori sedi attivate per le successive selezioni , oltre a comprendere anche le città di Napoli e Milano, prevedono Bruxelles come una delle mete cardine.

Continuano dunque le iscrizioni per partecipare alle prossime sessioni , le cui date verranno pubblicate quanto prima sul sito di FIRAS-SPP. Si ricorda nel frattempo che tra i requisiti indispensabili per la partecipazione, oltre che l’iscrizione alla Federazione, sono ritenute fondamentali la conoscenza di almeno una lingua straniera appartenente alla comunità europea, e una preparazione inerente alla “materia sicurezza” che contempli la laurea o un arricchimento esperienziale comprovato da un’attività lavorativa continuativa di almeno 5 anni presso una o più aziende, accanto ad attestazioni e certificazioni che testimonino l’alto livello qualitativo della figura professionale.

Chi è interessato, dovrà dunque inviare la seguente documentazione all’indirizzo: segreteria@firas-spp.com

a) Modulo “Domanda iscrizione Registro Europeo” compilato in ogni sua parte

b) CV

c) Attestazioni comprovanti il possesso dei Titoli indicati sul CV

d) Ricevuta pagamento tassa esame di euro 100 da effettuare tramite bonifico bancario al CENTRE CULTUREL EUROPEEN JEAN MONNET A.S.B.L.

KBC SHUMAN
1040 Bruxelles,
IBAN: BE68 7330 2778 1234
BIC: KREDBEBB

e) Autocertificazione conoscenza lingua straniera

f) Autocertificazione assenza condanne penali

g) Invio modulo “Autorizzazione trattamento dati personali”

La commissione si riunisce con cadenza mensile per la disamina delle richieste. In seguito alla valutazione e all’ approvazione della documentazione, i richiedenti verranno convocati per la sessione d’esame.