La V Giornata Nazionale della Sicurezza – Mattino Cinque

Venerdì 1 marzo 2013  il talk show “Mattino Cinque”, condotto da Paolo Del Debbio e da Federica Panicucci, ha dedicato uno spazio a “la V Giornata Nazionale della Sicurezza”.

 

Organizzata ogni anno da F.I.R.A.S. – S.P.P. con la collaborazione di E.B.A.Fo.S. a Dicembre a Roma, la ‘Giornata’ – insieme all’intervento in studio dell’on. Boccuzzi, ex operaio Thyssen-Krupp sopravvissuto per miracolo al rogo del 2007 – è servita da trampolino per evidenziare e ribadire l’emergenza più che attuale in cui l’Italia versa ancora, nonostante i numerosi e ingiustificati fatti di cronaca cui ormai siamo abituati.

Lo sgravio della responsabilità accordato dai giudici ai dirigenti della ThyssenKrupp, fatto che ha gettato nella disperazione i parenti delle vittime presenti alla sentenza d’appello, è infatti fatalmente corrisposto, nella stessa data, all’ennesima morte presso il famigerato stabilimento dell’ILVA di Taranto.

Tale concomitanza rende ancor più evidente la necessità, per chi si occupa di Sicurezza sul lavoro, di adeguare l’Italia alle norme europee, con segnali di urgenza che ormai sono sotto gli occhi di tutti.

Mediaset ha posto la Giornata della Sicurezza sotto i riflettori, emblematico punto di riferimento per lo status quo nel nostro paese. Particolare risalto è stato dato alla tavola rotonda e alle parole del presidente di E.B.A.Fo.S. Anthony Vitali in particolare riguardo la formazione: “La sicurezza sul lavoro è insegnata nelle scuole in molti paesi tra i più evoluti del mondo”.

Largo spazio è stato dato poi all’intervento del sostituto procuratore generale di Napoli Donato Ceglie, ormai noto al grande pubblico per la battaglia che da lungo tempo combatte per imporre nella cultura italiana del lavoro il concetto di Sicurezza.

Il fatto stesso che un talk show – pur non essendo per sua stessa natura indirizzato esclusivamente agli “addetti ai lavori” – dedichi ampio spazio all’argomento della sicurezza nei luoghi di lavoro italiani, è l’ennesima estrinsecazione di esigenze normative e comportamentali forti e ormai sentite dalla stragrande maggioranza dei lavoratori, oltre che dalle stesse istituzioni coinvolte in prima linea.

A questo link è possibile visionare parte del servizio dedicato da Mattino Cinque, direttamente dall’archivio Mediaset creato appositamente per noi.

http://www.video.mediaset.it/video/mattino_5/servizi/377001/firas-spp.html

 

Inoltre a breve sarà possibile, in esclusiva sui siti di F.I.R.A.S e di E.B.A.Fo.S., visionare numerosi altri estratti dalla Giornata della Sicurezza, V edizione 2012.