FIRAS- SPP ed EBAFoS su Canale Cinque: si torna a parlare di Sicurezza sul Lavoro

Morte all’ILVA e Sentenza d’Appello THYSSEN-KRUPP: moderatore per F.I.R.A.S. e E.B.A.Fo.S. il giornalista Claudio Brachino. In studio Federica Panicucci e Paolo Del Debbio.

Da non perdere – Venerdì 1 Marzo 08,50-11,00

Ancora una volta nel mirino c’è la Sicurezza sul Lavoro delle aziende italiane. Ancora una volta è necessario non uno, bensì due eventi di cronaca.

Stavolta infatti non è solo Thyssen il bersaglio delle polemiche. L’incendio che rubò 7 vite umane fa da eco e da cassa di risonanza all’ultimo gravissimo episodio che ha per protagonista la già tristemente nota ILVA di Taranto, in cui è appena morto un operaio di 43 anni, lasciandone ferito gravemente un altro. Ed è proprio di oggi anche la notizia della definitiva riduzione della pena a 10 anni per i riconosciuti responsabili del disastro Thyssen Krupp.

Nel caso dell’incidente ILVA, peraltro non un caso isolato per l’azienda negli ultimi mesi, il disastro è ben peggiore di quello della Thyssen, qualificandosi non solo per la gravità della situazione italiana in materia di sicurezza (dopo di noi in Europa solo la Lituania), ma anche per le conseguenze ambientali derivanti da una cattiva gestione e da un controllo non efficace.

L’ILVA, definita dalla stampa “Mostro ecologico”, è già da tempo sotto accusa per i rischi cancerogeni e per la sua vicinanza alla popolazione di Taranto e delle zone limitrofe.

Spostare l’asse dell’attenzione anche alla popolazione e ad un intero ecosistema, diventa quindi una priorità.

La “V Giornata della Sicurezza 2012”, l’evento organizzato a livello nazionale da F.I.R.A.S. e da E.B.A.Fo.S. lo scorso 6 Dicembre a Roma, sarà lo spunto ideale per analizzare lo status quo italiano domani su Mattino Cinque dalle 8:50 alle 11:00, venerdì 1 Marzo 2013. Condotto in studio da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio, il programma trova in F.I.R.A.S. e E.B.A.Fo.S.

Gli imprescindibili punti di riferimenti nazionali per l’Italia.

Largo spazio sarà dato alla tavola rotonda moderata da Claudio Brachino con gli interventi del segretario generale di F.I.R.A.S. Vivietta Bellagamba e del presidente E.B.A.Fo.S. Anthony Vitali, del sostituto procuratore generale di Napoli Donato Ceglie, famoso per la sua più che ventennale esperienza d’indagini e grandi inchieste contro i crimini ambientali; dell’ing. Francesco Notaro, dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi dei Vigili del Fuoco e del professor Armando Masucci, consigliere del Ministro per l’attuazione del programma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro nonché presidente di commissione al Parlamento Europeo sempre in materia di sicurezza sul lavoro.

Maggiori informazioni e comunicato stampa del convegno su www.ebafos.com e su
http://www.ebafos.com/pages/148/comunicato-stampa-evento–giornata-della-sicurezza-f-i-r-a-s–s-p-p—in-collaborazione-con-ebafos

 

La puntata resterà visibile in streaming a partire dal giorno 2 Marzo 2013 al link dell’archivio puntate http://www.video.mediaset.it/video/mattino_5/servizi/377001/firas-spp.html

Buona visione a tutti!