CCNL FIRAS-SPP 2015

NUOVO CCNL degli Enti e delle PMI esercenti la formazione professionale. Aggiornamento del CCNL di settore al Jobs Act.

 

FIRAS-SPP da sempre in prima fila nella rappresentanza nazionale delle competenze e della formazione professionale si è resa protagonista della stesura e sottoscrizione del nuovo CCNL degli Enti e delle PMI esercenti la formazione professionale. Firas-spp, in accordo con le parti sociali U.A.I. – Unione Artigiani Italiani, Un.A.Pr.I. – Unione Autonoma Professionisti Italiani e U.I.P.S. – Unione italiana Professionisti della Sicurezza, ha sottoscritto in data 02/04/2015 a Roma il nuovo CCNL aggiornato alla riforma in vigore, con validità dal 07 Aprile 2015 e scadenza il 31 Marzo 2018. Altre novità sono previste entro il mese di Settembre.

 

Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 19 Maggio 2014, la legge delega n.78/2014 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 34/2014 (c.d. Jobs Act). Con l’inizio del 2015 tutti i lavoratori dovranno scontrarsi con le riforme introdotte da quello su cui il governo Renzi lavorava già da tempo: il Jobs Act. Le novità sono molteplici e interessano diversi ambiti lavorativi. “Nello stesso momento in cui noi rottamiamo e superiamo un certo modello di diritto del lavoro, allo stesso modo superiamo i co.co.co. e i co.co.pro. Per la prima volta c’è una generazione che può vedere la politica far la guerra non ai precari ma al precariato. […] Una generazione vede finalmente riconosciuto il proprio diritto ad avere tutele maggiori”. Così parla Renzi nel corso di una conferenza stampa. Tra le novità previste dalla Riforma del Lavoro del Presidente del Consiglio Dei Ministri troviamo quelle in tema di soglia minima salariale, mansioni flessibili, tutela della maternità, riforme all’articolo 18 e alla riforma Aspi, introduzione di un contratto a tutele crescenti. Queste riforme, sebbene facenti parti del Jobs Act, influenzano anche il CCNL del settore della formazione professionale, che vede infatti novità in tema di apprendistato, contratto a tempo determinato, part time, orario di lavoro, classificazione del personale e minimi retributivi.

 

[dt_button size=”medium” animation=”none” icon=”” icon_align=”left” color=”” link=”http://www.firas-spp.com/wp-content/uploads/2015/04/CCNL-02.04.15.pdf” target_blank=”true”]CCNL 02.04.15[/dt_button]